Guida Alpina, Arrampicata, pelli di foca, escursionismo in ticino, corsi di arrampicata, arrampicata in ticino

Attività invernali

Sci alpinismo, Sci fuori pista, Arrampicata su ghiaccio ed Escursioni con racchette.

Scoprire la montagna nel suo manto bianco, capire e vedere i pericoli che si celano dietro di essa e di conseguenza evitarli, cosi da poter approfittare di una bella giornata immersi nel bianco e ovattato mondo alpino invernale.

Dallo sci fuori pista al più affascinante sci alpinismo dove si cercheranno pendii e canali da scendere nella polvere percorrendo tracciati classici oppure scoprendo nuovi angoli del nostro selvaggio Ticino.

Le escursioni con le racchette immersi nei boschi innevati alla ricerca di scorci e panorami da fiaba, regalano momenti di tranquillità.

Le cascate di ghiaccio, mondo freddo ma affascinante, sono forme ghiacciate da scoprire in luoghi fantastici di cui il Ticino ne è ricco. Attrezzati in modo adeguato salire una cascata di ghiaccio diventa una esperienza indimenticabile.

.:. Su .:.

Attività estive

Alpinismo, Arrampicata, Arrampicata sportiva, Trekking e Vie ferrate.

La montagna in estate mantiene tutto il suo fascino, sciolta la neve ora è tutto cambiato, ci offre altre possibilità e altre difficoltà da superare. Con un’adeguata istruzione e con il materiale giusto si arriva alla cima godendo di un panorama a 360° su magnifici giganti che creano valli dove si celano laghi, ghiacciai, creste, alpeggi, tutti da scoprire.

La più giovane delle discipline, l’arrampicata sportiva, ci porterà a salire pareti che variano da pochi metri a vie vertiginose di più tiri.

L’alpinismo più tradizionale per contro ci farà scoprire vie classiche cosi come salite sconosciute e selvagge in Ticino.

Un’altra possibilità è salire i 4000m delle Alpi lungo ghiacciai e creste vertiginose, con l’affascinante partenza durante la notte dal rifugio per poi vedere il sorgere del sole durante la salita, arrivare in cima per godersi il panorama. Scendere e gustarsi un tramonto seduti fuori dalla capanna.

Senza trascurare il trekking: camminare immersi nel silenzio della natura tra ruscelli, fiumi, laghi, fiori ed ammirare animali che vivono nelle vallate, spostarsi su sentieri facili per poi passare ad attraversare ghiacciai, girare attorno ad una montagna oppure attraversare una catena di montagne, arrivare a destinazione soddisfatti dopo aver marciato per molti chilometri nella natura.

.:. Su .:.

Corsi e formazione

In montagna è utile anche una formazione adeguata e precisa sia teorica che pratica per affrontare dei problemi e risolverli al meglio, aiutare il compagno in difficoltà durante una salita, orientarsi nella nebbia utilizzando bussola e cartina topografica per trovare il rifugio o la via del ritorno, riconoscere la migliore traccia di salita e di discesa.

Istruzione pratica su:

  • alpinismo invernale ed estivo
  • arrampicata
  • valanghe
  • cascate di ghiaccio
  • soccorso
  • mezzi d'orientamento

Formazione teorica su:

  • valanghe
  • orientamento
  • Preparazione gita
.:. Su .:.

Lezioni di sci e snowboard

Possibilità di seguire delle lezioni di sci con un Maestro di sport sulla neve con attestato professionale federale per migliorare la tecnica di sci in pista e fuori pista.

.:. Su .:.

Attività con famiglia e gruppi

Attività divertenti per famiglie e gruppi che portano un arricchimento nello spirito di gruppo. Costruire un igloo e passarci la notte, cucinare la cena in situazioni anomale, arrampicare su rocce semplici e scendere con una teleferica sopra ad un fiume, portano a momenti divertenti!

  • Notte in un igloo
  • Escursioni invernali ed estive
  • Arrampicata
  • Percorsi con le corde
  • Mountainbike
.:. Su .:.

Prossime gite: